Questo è il PRIMO corso di formazione del DENTAL SOCIAL MEDIA MANAGER
Figura che gestisce la presenza on-line dello Studio Odontoiatrico per migliorare il suo Branding e acquisire nuovi pazienti
Il percorso formativo “Dental Social Media Manager”, i cui docenti sono esperti del settore, erogato in streaming – è suddiviso in 3 diversi corsi monotematici ciascuno di 8 ore per un totale di 24.
Il percorso formativo
Una struttura odontoiatrica in espansione non può più contare oggi solo sul "passaparola" soprattutto per le nuove generazioni di Odontoiatri, ma deve esistere anche nelle ricerche Google e comunicare attraverso l'uso corretto dei Social, sia nei contenuti sia nel rispetto dei principi deontologici che regolano la professione sanitaria.
Dobbiamo, quindi, porci la domanda di “Chi all’interno dello Studio Odontoiatrico si occupa della gestione della comunicazione digitale”? Di solito - se non è l'Odontoiatra titolare - sono professionisti esterni, ma è da immaginare che se ne possa occupare sempre di più l'ASO Responsabile di Segreteria.
La figura idonea è quella del “Dental Social Media Manager” che si dovrebbe occupare di aggiornare i contenuti del sito web, di Google Maps, di controllare il traffico delle visite, le stelle delle recensioni, le pagine Facebook e Instagram, di acquisire i nuovi contatti, leads e loro profilazioni.
Parlare genericamente di Social Media Manager significa, spesso, sintetizzare in una sola figura una notevole quantità di competenze, così ampie ed eterogenee da comprendere, in realtà, il lavoro in team. Creare le pagine dello Studio Odontoiatrico, stabilire quali canali social attivare e quali no, declinare i contenuti in maniera differente a seconda della piattaforma, riuscire a creare e poi gestire una community di fan, moderare i commenti e saper leggere correttamente gli insights per trarne indicazioni su come ottimizzare la strategia: queste e molte altre sono le attività che un operatore specializzato si trova spesso a gestire singolarmente.
Il Dental Social Media Manager, quindi, è la figura incaricata a gestire la presenza on-line dello Studio Odontoiatrico e l'eventuale pubblicità sui canali Social. Questa gestione prevede: pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi; sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online; creazione dei contenuti; generazione di traffico in entrata; coltivare contatti e supporto alle vendite; gestione della community e moderazione delle pagine.
Il professionista dei Social ha, quindi, generalmente, un'anima sia creativa che strategica, conosce a fondo le caratteristiche tecniche dei diversi canali, si tiene aggiornato, sa declinare il contenuto in modo differente e sa relazionarsi con l'audience in maniera corretta, con l'obiettivo finale di trasformare i fan in pazienti e, successivamente, trasformare i pazienti stessi in veri ambassador del brand.
I 3 CORSI MONOTEMATICI
1. ESSERE ONLINE PER ESISTERE. INTELLIGENZA ARTIFICIALE E AUTOMAZIONI NELLO STUDIO ODONTOIATRICO
Date
- 12 aprile 2024 dalle 14.00 alle 18.00
- 13 aprile 2024 dalle 9.00 alle 13.00
2. FOTOGRAFIA DIGITALE PER IL BRANDING ODONTOIATRICO
Date
- 10 maggio 2024 dalle 14.00 alle 18.00
- 11 maggio 2024 dalle 9.00 alle 13.00
3. WEB MARKETING E CONVERSIONE DEI CONTATTI (LEADS) IN NUOVI PAZIENTI
Date
- 7 giugno 2024 dalle 14.00 alle 18.00
- 8 giugno 2024 dalle 9.00 alle 13.00